AnalisiPrimo Piano
Di 4 Febbraio 2023No Comments

Fiocchi fino a quote basse e burrasca di tramontana: gran freddo in arrivo

L’Italia sarà lambita dall’ondata di gelo che investirà i Balcani: gran freddo e forte vento ma poche precipitazioni con neve fino in pianura.

Freddo intenso, forti venti da nord con mareggiate e anche qualche fiocco di neve fino a quote molto basse. Puglia e Basilicata si apprestano a vivere alcuni giorni di vero inverno tra domenica e l’inizio della nuova settimana.

L’Italia sarà infatti lambita a una massa d’aria gelida di origine artico-continentale che investirà soprattutto i Balcani e la Grecia: per l’Italia a risentirne di più sarà il medio-basso adriatico dove avremo un netto calo delle temperature, forte tramontana e qualche sporadica nevicata ma in un contesto prevalentemente secco.

NEVE A QUOTE BASSE MA FENOMENI BLANDI E ISOLATI

Tra domenica e lunedì, infatti, il tempo sarà variabile su entrambe le nostre regioni con la possibilità di rovesci isolati, veloci e irregolari, che però potranno portare la neve fino a quote pianeggianti e sulle coste, possibili con temperature leggermente positive (grazie a dew point molto bassi)

Le aree dove i fenomeni potrebbero risultare più significativi sono la Puglia meridionale (specie Salento, grazie a maggior instabilità in quota) e parte dell’Appennino grazie all’effetto stau. Ma non sono previsti accumuli: al massimo veloci imbiancate.

FREDDO INTENSO E BURRASCA DI TRAMONTANA

Farà molto freddo. Le temperature subiranno un netto calo e tra domenica e lunedì le massime non supereranno i 5-7 gradi anche su pianure e coste: qui sarà si sentirà l’influenza del mare a causa del forte vento. Si scenderà sotto lo zero, invece, in collina e nelle aree interne soprattutto tra lunedì e martedì. Gelo sui rilievi piu interni.

Il vero protagonista dei prossimi giorni sarà infatti il vento di tramontana che soffiera con intensità di burrasca e raffiche fino a 70-80 km/h (non escludiamo picchi vicino ai 100 km/h). Rischio di mareggiate sulle coste adriatiche.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it