Nel weekend l’alta pressione tornerà a rafforzarsi sull’Europa mentre le ultime correnti fredde interesseranno ancora il sud Italia
Tempo più stabile, ultime piogge e clima ancora invernale. Dopo diverse giornate molto fredde e instabili, nel fine settimana assisteremo a un generale miglioramento meteo su Puglia e Basilicata.
Nel corso del weekend, infatti, l’alta pressione si rafforzerà sull’Europa occidentale guadagnando terreno verso l’Italia mentre il piccolo ciclone a sud della Sicilia tenderà a colmarsi. Tuttavia sul bordo sud-orientale continueranno a scorrere correnti più fredde che lambiranno ancora il sud.
ULTIMI FENOMENI E SCHIARITE
A partire da venerdì assisteremo a un graduale miglioramento del tempo su entrambe le regioni: ultimi fenomeni interesseranno il Gargano e il basso potentino, ma in generale registreremo schiarite via via sempre più ampie. Sarà il preludio a una lunga fase anticiclonica che caratterizzerà la settimana di San Valentino.
Le temperature risulteranno in leggero aumento, ma farà ancora piuttosto freddo, in particolare sui rilievi e sulle aree interne con gelate all’alba. I venti continueranno a essere di matrice settentrionale (tramontana/maestrale)
VELOCI ROVESCI DOMENICA
Solo domenica pomeriggio un veloce impulso freddo proveniente dai Balcani causerà un breve peggioramento del tempo su Puglia e Basilicata con rovesci a carattere sparso, un nuovo calo termico e un provvisorio rinforzo dei venti di tramontana.