AnalisiPrimo Piano
Di 22 Settembre 2022Settembre 24th, 2022No Comments

Fresco fino a venerdì: nel weekend temperature in aumento

L’equinozio d’autunno porrà fine alla fase fresca al sud: a partire da sabato arriverà aria più mite con venti meridionali che riporteranno le temperature nella media.

Ancora un paio di giorni di clima fresco con venti settentrionali, poi dopo l’equinozio d’autunno, le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente anche anche al sud. È questa la tendenza meteo per i prossimi giorni su Puglia e Basilicata.

Nei prossimi giorni, infatti, la saccatura presente sui Balcani si sposterà verso est lasciando spazio alla provvisoria rimonta di un promontorio anticiclonico che piloterà aria più mite su tutta l’Italia. Subito dopo arriverà una nuova perturbazione atlantica che nel weekend colpirà il centro-nord e all’inizio della prossima settimana giungerà anche al sud.

FRESCO FINO A VENERDÌ POI CLIMA PIÙ MITE

Fino a venerdì, giorno in cui cadrà anche l’equinozio d’autunno, le temperature resteranno stazionarie e sotto la media stagionali. Il clima sarà quindi fresco o anche molto fresco soprattutto nelle ore notturne con venti settentrionali. Paradossalmente, però, l’arrivo dell’autunno astronomico segnerà anche la fine di questa fase sottomedia.

Nel weekend, infatti, le temperature aumenteranno sensibilmente riportandosi nella media stagionale o localmente poco oltre con massime fino a 25-28 gradi. Torneranno anche a soffiare venti meridionali (ostro/scirocco) in particolare nella giornata di domenica con raffiche fino a 50-60 km/h.

TEMPO VARIABILE

Le precipitazioni continueranno a scarseggiare, almeno durante il weekend. Nella giornata di domenica, la parte più avanzata della perturbazione lambirà le nostre regioni portando un generale aumento della nuvolosità e le prime piogge sui settori settentrionali (foggiano). Per fenomeni più diffusi bisognerà aspettare probabilmente la nuova settimana.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it