L’equinozio d’autunno cadrà esattamente venerdì 23 settembre alle 3.03. Da quel momento saluteremo l’estate e saremo ufficialmente in autunno.
Il primo settembre abbiamo salutato l’arrivo del cosiddetto “autunno meteorologico”, ma sarà l’equinozio a segnare il vero e proprio inizio della nuova stagione astronomica e la fine dell’estate nell’emisfero settentrionale (boreale), quello in cui ci troviamo.
EQUINOZIO 2022 IL 23 SETTEMBRE
Nel 2022 l’equinozio d’autunno cadrà esattamente venerdì 23 settembre alle 3.03. Da quel momento saluteremo l’estate e saremo ufficialmente nell’autunno astronomico.
La parola equinozio deriva dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte). Quel giorno, infatti, le ore di luce e quelle della notte saranno quasi le stesse. In sostanza, la durata del giorno e della notte sarà la stessa.
LE STAGIONI ASTRONOMICHE
L’asse di rotazione terrestre non è perpendicolare al piano di rivoluzione orbitale intorno al Sole, essendo rispetto a questo inclinato mediamente di 23° 27′. Ciò comporta che la luce del Sole non incida mai, in ogni istante, con la stessa angolazione, ma che vari costantemente: la Terra riceve quindi differenti quantità di radiazione solare in diversi periodi dell’anno.
Da questo deriva i quattro momenti cruciali che segnano l’inizio e la fine delle stagioni sia nell’emisfero boreale e in quello australe: l’equinozio di primavera, che cade il 21 o 22 marzo, e quello d’autunno, il 22 o 23 settembre. Queste date non sono fisse ma possono cambiare in quanto la durata di un anno siderale non è esattamente di 365 giorni.