AnalisiPuglia e Basilicata
Di 25 Giugno 2021Giugno 30th, 2021No Comments

Il caldo allenta la morsa: nel weekend piccola tregua col maestrale

Dopo giornate roventi, nel fine settimana le temperature subiranno un timido calo: ma già da lunedì l’anticiclone africano tornerà a rafforzarsi

Una piccola tregua prima di una nuova “fiammata”. Dopo giorni davvero roventi per Puglia e Basilicata, nel fine settimana il caldo allenterà almeno in parte la sua morsa sul centro-sud. Già all’inizio della nuova settimana, però, il caldo tornerà a farsi molto intenso.

Tra sabato e domenica l’anticiclone africano batterà provvisoriamente in ritirata mentre aria più fresca si infiltrerà da nord. Questa situazione permetterà un provvisorio calo delle temperature su Puglia e Basilicata con la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

UNA PICCOLA TREGUA

Non è attesa una vera e propria rinfrescata, ma le temperature scenderanno di alcuni gradi riavvicinandosi alle medie stagionali. Contestualmente il vento di maestrale scaccerà umidità e pulviscolo sabbioso in sospensione. Insomma, si tornerà a respirare. Non è invece previsto un peggioramento del tempo che resterà stabile e senza rischio di piogge.

Tuttavia le temperature saranno pienamente estive: soprattutto nell’entroterra si continueranno a toccare punte fino a 34-35 gradi (in particolare su foggiano, materano e tarantino). Altrove le massime saranno comunque intorno ai 30 gradi.

DI NUOVO CALDO INTENSO?

Come già accennato, la tregua sarà davvero breve. Già a partire da lunedì, infatti, l’anticiclone africano tornerà a rafforzarsi sul Mediterraneo determinando un nuovo aumento delle temperature.

Soprattutto tra martedì e mercoledì il caldo si farà nuovamente molto intenso con punte oltre i 40 gradi nell’entroterra e clima afoso e opprimente sulle coste.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it