Anticiclone africano in ritarata con l’arrivo di correnti più fresche atlantiche: possibili anche isolati temporali

Si allenta la presa dell’anticiclone africano su Puglia e Basilicata: dopo giornate di clima prettamente estivo con caldo e afa, infatti, nel corso del week end le temperature sono destinate a diminuire anche al sud.
Il tutto grazie all’arrivo di correnti più fresche di matrice atlantica che, seppur per pochi giorni, riporteranno le temperature nella media con venti settentrionali e anche qualche temporale.
MENO CALDO E ISOLATI TEMPORALI
Sabato registreremo un primo ma lieve calo termico (nell’ordine di 2-3 gradi): aria più respirabile, quindi, ma clima ancora caldo e a tratti afoso. Domenica e lunedì, invece, la diminuzione delle temperature sarà più sensibile col rinforzo dei venti di maestrale.
Non ci sarà un vero e proprio peggioramento del tempo, ma attenzione comunque alla formazione di isolati rovesci pomeridiani, anche temporaleschi, sul versante adriatico (sabato) e sul settore ionico/zone interne (domenica).
IL CALDO TORNA DA MERCOLEDÌ
Come accennato, la tregua dal caldo durerà poco: nel corso della nuova settimana, infatti, l’anticiclone tornerà alla carica con una nuova ondata di caldo che raggiungerà il suo picco probabilmente tra giovedì e sabato prossimi. Si tratta comunque di una tendenza da confermare.