Lo Scandinavian Pattern o SCAND è un indice teleconnettivo che monitora le differenze di pressione atmosferica nella regione della Penisola scandinava e le zone poste più a Ovest (Arcipelago Britannico) e a Est (Russia Orientale/Mongolia). L’indice SCAND è molto importante per determinare le vicende climatiche dell’Europa, specialmente durante la stagione invernale.
Sezione LIVE: mappe aggiornate giornalmente
Sezione LIVE
Sezione sempre aggiornata con dati e mappe
Lo SCAND consiste in un centro di alta pressione posizionato su Scandinavia e zone adiacenti, con deboli centri di segno opposto situati su Ovest Europa e Russia orientale/Mongolia. Alla fase positiva di quest’indice sono associate temperature inferiori alla norma in Europa occidentale e in Russia centrale. Precipitazioni superiori alla media in Europa centromeridionale e temperature elevate rispetto al periodo nei paesi scandinavi. Anche in questo caso, come per il PNA, il pattern si manifesta raramente durante la stagione estiva.
Alle fasi di SCAND- sia in Inverno che in Estate sono associate notevoli precipitazioni sui Paesi Scandinavi e minori precipitazioni sui Paesi Mediterranei. In queste condizioni le ondate fredde sull’Europa centro-meridionale si verificano più raramente.