Indici troposfericiMeteorologia
Di 20 Dicembre 2019Dicembre 20th, 2020No Comments

L’importanza dello Scandinavian Pattern negli inverni europei

Lo Scandinavian Pattern o SCAND è un indice teleconnettivo che monitora le differenze di pressione atmosferica nella regione della Penisola scandinava e le zone poste più a Ovest (Arcipelago Britannico) e a Est (Russia Orientale/Mongolia). L’indice SCAND è molto importante per determinare le vicende climatiche dell’Europa, specialmente durante la stagione invernale.

Sezione LIVE: mappe aggiornate giornalmente

Sezione LIVE

Sezione sempre aggiornata con dati e mappe

Grafico Scand Pattern dal 1950 ad oggi: in rosso le fasi positive e in nero le fasi negative

 

Possibili inverni gelidi in Europa e in Italia con pattern Scand+ 

Lo SCAND consiste in un centro di alta pressione posizionato su Scandinavia e zone adiacenti, con deboli centri di segno opposto situati su Ovest Europa e Russia orientale/Mongolia. Alla fase positiva di quest’indice sono associate temperature inferiori alla norma in Europa occidentale e in Russia centrale. Precipitazioni superiori alla media in Europa centromeridionale e temperature elevate rispetto al periodo nei paesi scandinavi. Anche in questo caso, come per il PNA, il pattern si manifesta raramente durante la stagione estiva.

 
Alle fasi di SCAND+ durante la stagione invernale, corrispondono spesso ondate fredde molto intense, a causa dell’estrazione di origine continentale della massa fredda. Il richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali, per effetto della depressione presente sull’Europa occidentale, ha come effetto lo scontro tra masse d’aria completamente differenti, dando origine il più delle volte a copiose nevicate su buona parte della penisola.

Alle fasi di SCAND- sia in Inverno che in Estate sono associate notevoli precipitazioni sui Paesi Scandinavi e minori precipitazioni sui Paesi Mediterranei. In queste condizioni le ondate fredde sull’Europa centro-meridionale si verificano più raramente.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it