AnalisiPrimo Piano
Di 4 Novembre 2022No Comments

Il ritorno dell’autunno: maltempo e temperature in calo

Dopo diverse settimane di clima semi-estivo, una perturbazione atlantica causerà un netto peggioramento del tempo su Puglia e Basilicata

L’autunno riparte, o almeno ci prova. Dopo tre lunghe settimane di alta pressione, assenza di piogge e clima insolitamente mite, nel weekend tornerà il maltempo su Puglia e Basilicata con piogge e sensibile calo delle temperature. Torneremo quindi in un clima di stampo autunnale.

La causa sarà l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica accompagnata da aria decisamente più fresca: si formerà una circolazione depressionaria sul mar Tirreno in rapido spostamento sullo Ionio che determinerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il centro-sud tra venerdì e domenica.

WEEKEND DI MALTEMPO

Avremo quindi un fine settimana di tempo decisamente instabile e a tratti perturbato sia sulla Puglia che sulla Basilicata dove avremo piogge a più riprese e in alcuni casi anche temporali.

Il peggioramento inizierà venerdì con l’arrivo della perturbazione che porterà le prime piogge in particolare sui settori centrali e settentrionali di entrambe le regioni. Sabato sarà la giornata più perturbata con piogge e anche forti temporali che interesseranno gran parte di Puglia e Basilicata, in particolare settori centro-meridionali e ionici. Domenica residua instabilità con rovesci a carattere sparso con tempo in miglioramento a partire dalla sera.

TEMPERATURE IN CALO

Dopo tre settimana di clima praticamente semi-estivo, le temperature diminuiranno sensibilmente a partire da venerdì pomeriggio e per tutto il weekend con valori che torneranno nella media stagionale o localmente anche sotto. Il clima tra sabato e domenica sarà quindi decisamente più fresco e di stampo autunnale.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it