AnalisiPrimo Piano
Di 13 Gennaio 2021Gennaio 15th, 2021No Comments

Freddo intenso nel weekend: quota neve fino in pianura e forte tramontana

Prima vera ondata di freddo intenso per Puglia e Basilicata: clou tra sabato e domenica con neve fino in pianura. Forti venti di tramontana

Il fine settimana porterà la prima intensa ondata di freddo di questo inverno per il sud Italia. Tra venerdì e soprattutto sabato e domenica, infatti, avremo una netta diminuzione delle temperature, forti venti settentrionali e neve che si spingerà fino in pianura.

In questi giorni, infatti, una massa d’aria molto fredda sta investendo i Balcani e a partire da venerdì si riverserà anche sull’Italia e in particolare sul medio-basso adriatico. Si tratterà di aria di origine artico-marittima ma continentalizzata, quindi molto fredda nei bassi strati.

PRIMA FASE – GIOVEDÌ SERA

Ci sarà il transito di un primo fronte freddo: sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di tramontana e rovesci a carattere sparso con neve a quote collinari: rischio di gragnola su coste e pianure a causa dell’irruzione di aria molto fredda in quota.

SECONDA FASE – SABATO E DOMENICA

In questa fase la neve cadrà fino in pianura. Possibilità di fiocchi anche sulle coste (da confermare). Ancora da valutare l’entità delle precipitazioni e gli eventuali accumuli che saranno prevalentemente dovute all’Ases (Adriatic sea effect snow) e quindi molto irregolari.

Inoltre avremo un ulteriore calo delle temperature e quindi clima molto freddo ovunque, temperature sottozero sulle aree interne e comunque di pochi gradi positivi su coste e pianure. I venti di tramontana saranno forti con raffiche fino a 50-60 km/h e mareggiate sulle coste adriatiche più esposte.