Nella settimana che ci porterà al weekend delle palme ancora tante nuvole ma poche piogge. Più freddo per la Domenica delle Palme
La primavera balbetta e non riesce ancora ad alzare la voce. Così, anche nella settimana che ci porterà al weekend delle Palme, il tempo al centro-sud resterà incerto, seppur se con un clima via via meno freddo rispetto a quello che ha caratterizzato l’inizio di Aprile.
Il tempo su Puglia e Basilicata resterà condizionato dall’afflusso di correnti umidi e instabili provenienti dall’Atlantico che da un lato determineranno un graduale aumento termico, ma dall’altro contribuiranno a mantenere il tempo incerto.
TANTE NUVOLE MA POCHE PIOGGE
Gran parte della settimana sarà quindi caratterizzata da cieli spesso nuvolosi con piogge a tratti:. Le precipitazioni saranno possibili in particolare lunedì e poi soprattutto tra mercoledì sera e giovedì quando transiterà una nuova perturbazione: si tratterà quasi sempre di fenomeni di debole o moderata intensità e a carattere irregolare.
Anche nel weekend delle Palme il tempo dovrebbe confermarsi incerto: più mite e variabile sabato, freddo e instabile la domenica con la possibilita di piogge a tratti.
TEMPERATURE IN AUMENTO
Si è interrotto l’afflusso di aria fredda che ha fortemente segnato i primi giorni di Aprile. Le temperature sono quindi destinate ad aumentare progressivamente portandosi su valori più vicini alla media stagionale.
Entro sabato le massime si posizioneranno diffusamente oltre quota 20 gradi con un clima dal sapore più primaverile. Ma attenzione: per la domenica delle Palme è atteso un nuovo (seppur veloce) calo delle temperature