Nella prossima settimana l’anticiclone si indebolirà: arrivano temporali anche di forte intensità sui rilievi.

Caldo meno intenso, tempo prevalentemente soleggiato ma con improvvisi temporali pomeridiani. Sarà questo il leitmotiv meteo della prossima settimana su Puglia e Basilicata.
Nei prossimi giorni, infatti, il promontorio anticiclonico che fino ad ora ha condizionato il tempo sull’Italia, si indebolirà permettendo l’infiltrazione di correnti più fresche in quota: non ci sarà una vera e propria perturbazione, ma l’attivazione di una vivace instabilità con temporali pomeridiani anche intensi.
OCCHIO AI TEMPORALI
Durante la prossima settimana, e in particolare nella prima parte, avremo quindi giornate inizialmente soleggiate, ma con pomeriggi incerti e instabili con rovesci e temporali a macchia di leopardo: interessati in primis i rilievi dell’appennino lucano e del subappennino Dauno ma verranno interessati a tratti anche foggiano, bat e barese (aree interne) il tarantino (specie occidentale) e sporadicamente anche il settore ionico.
I fenomeni potrebbero risultare localmente anche di forte intensità con intensa attività elettrica, colpi di vento (downburst) e anche grandinate. Le giornate in cui i fenomeni potrebbero risultare più intensi saranno probabilmente lunedì e martedì.
CALDO MENO INTENSO
Da martedì le temperature torneranno a scendere, ma attenzione: come già accaduto in passato non si verificherà (almeno per ora) una vera e propria rinfrescata con crollo termico e clima fresco. Le temperature si riporteranno semplicemente nella media stagionale.
Significa che avremo un clima sempre caldo, ma più moderato con massime diffusamente intorno i 30 gradi e punte fino a 32/34 gradi sull’arco ionico. Ci sarà inoltre una costante ventilazione settentrionale (tramontana e/o maestrale) in particolare lungo l’adriatico.


