Analisi
Di 1 Settembre 2024Settembre 22nd, 2024No Comments

L’estate non molla, ma torna l’instabilità pomeridiana: il tempo per i primi giorni di Settembre

I primi giorni del nuovo mese saranno caratterizzati ancora da temperature sopra la media, ma ci sarà la possibilità per temporali pomeridiani.

Settembre è iniziato e con esso il cosiddetto “autunno meteorologico”. L’estate però non molla e continuerà a farci compagnia anche nella nuova settimana. Tuttavia in questi primi giorni di settembre saranno nuovamente possibili temporali pomeridiani, seppur con temperature sopra la media.

Evoluzione

Nei primi giorni della nuova settimana, il promontorio anticiclonico subtropicale tenderà a indebolirsi parzialmente a causa di intrusioni di aria più fresca di origine nord-atlantica. La conseguenza sarà un riattivarsi dell’instabilità pomeridiana seppur in un contesto ancora caldo e spesso afoso.

Tornano i temporali pomeridiani

Da lunedì avremo a che fare quindi con mattinate soleggiate ovunque, ma con rapido sviluppo di rovesci temporeleschi nelle ore pomeridiane: si tratterà di fenomeni molto localizzati, ma in alcuni casi intensi, come da copione in caso di instabilità termoconvettiva. Le zone interessate potranno essere i rilievi appenninici e in generale le zone interne.

Tuttavia, anche in questo caso, non assisteremo a un netto cambiamento dal punto di vista termico. Le temperature risulteranno in leggera flessione ma si confermeranno sopra la media con punte fino a 33-34 nelle aree interne, valori più bassi ma con alti tassi di umidità su coste e primo entroterra.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it