Atlante delle nubiMeteorologia
Di 31 Gennaio 2021No Comments

Maestose nubi a “rotolo”: ecco le minacciose Roll Cloud

Queste nuvole possono avere anche 2 chilometri di spessore ed essere lunghe fino a 1000 km. Di solito non danno origine a precipitazioni

Roll Cloud a Triggiano (Ba) – foto di Walter Rose

La Roll cloud è un tipo particolare di nuvola che fa parte della famiglia delle “arcus cloud”, in italiano nubi ad arco: è un tipo di nuvola bassa e orizzontale, quasi a forma di rotolo o tubo.

Queste nuvole possono avere anche 2 chilometri di spessore ed essere lunghe fino a 1000 km. Solitamente si formano a circa 1-2 km di altitudine e quindi viaggiano a notevoli velocità a basse quote.

La loro particolarità sta nel fatto che sembrano quasi “rotolare” attorno a un asse orizzontale. All’apparenza sono molto minacciose ma in realtà, pur precedendo una perturbazione, non danno origine a precipitazioni. In Italia questo tipo di nuvola è piuttosto raro. È sicuramente più diffuso, invece, in Australia e in parte negli Stati Uniti.

Roll Cloud a Punta Palascia (Otranto, Le) – foto di Luca Nasigrosso

FORMAZIONE DI UNA ROLL CLOUD

La Roll Cloud si forma in prossimità dei temporali: si genera quando una corrente calda e umida incontra l’aria fredda spinta verso il basso dalla cella temporalesca. A far arrotolare la nube su se stessa è il wind shear, ovvero la variazione della velocità del vento e della sua direzione che può innescare in questo tipo di correnti il fenomeno del rolling/rotolamento.