AnalisiPrimo Piano
Di 5 Dicembre 2022Dicembre 11th, 2022No Comments

Meteo Immacolata: tempo variabile e mite con venti meridionali

Al sud continua il dominio delle correnti miti e umide occidentali: il tempo sarà variabile con nebbie e temperature sopra la media.

Sole e nebbie, poche piogge e clima sempre mite. Sarà questo il tempo su Puglia e Basilicata per l’Immacolata 2022. Mentre il cuore dell’Europa è interessato dalla prima vera ondata di gelo della stagione, infatti, nel Mediterraneo continuano a prevalere correnti miti e umide atlantiche.

Quest’ultime interessano anche il sud Italia dove si continua a registrare un clima insolitamente mite con venti meridionali mentre il tempo resterà variabile grazie alla parziale protezione di un promontorio anticiclonico. Un peggioramento del tempo è atteso nel weekend post-Immacolata, tra il 9 e il 10 dicembre.

IMMACOLATA TRA SOLE E NEBBIE

Su Puglia e Basilicata sia la vigilia che il giorno dell’Immacolata trascorreranno quindi con tempo variabile e prevalentemente soleggiato. Possibili locali addensamenti soprattutto sulla Lucania occidentale e sul Salento dove non sono esclusi isolati piovaschi

Le temperature resteranno sensibilmente sopra la media con clima decisamente mite nelle ore centrali e massime che localmente potranno sfiorare i 20 gradi, in particolare lungo il versante adriatico. La notte e all’alba attenzione anche ai banchi di nebbie, specialmente sui settori centro-meridionali e ionici.