L’alta pressione proteggerà l’Italia almeno fino a giovedì-venerdì: nel fine settimana calo termico con possibili temporali.

Tempo stabile e mite, poi clima più fresco con qualche temporale. È questa, in sintesi, la tendenza meteo per la Settimana Santa e il weekend di Pasqua su Puglia e Basilicata.
Nei prossimi giorni, infatti, l’alta pressione continuerà a proteggere l’Italia garantendo bel tempo e clima primaverile, ma nel fine settimana di Pasqua una nuova perturbazione potrebbe determinare un peggioramento del tempo con temperature in sensibile calo e anche temporali
SOLE E CLIMA MITE FINO A GIOVEDÌ
Almeno fino a giovedì la primavera continuerà. Il tempo resterà stabile su Puglia e Basilicata con cieli sereni o poco nuvolosi con i soliti banchi di nebbia all’alba nelle ore notturne e all’alba. Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero aumento con massime fino a 22-23 gradi con venti deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali.

PRIMI TEMPORALI VENERDÌ
I primi segnali di cambiamento si avvertiranno venerdì quando saranno possibili i primi isolati rovesci o locali temporali pomeridiani soprattutto sui settori interni centro-settentrionali. Altrove prevarrà ancora il sole.
Le temperature resteranno ancora piuttosto elevate con massime diffusamente oltre i 20 gradi e venti che ruoteranno ovunque dai quadranti meridionali
PASQUA PIÙ FRESCA?
Un cambio più deciso potrebbe concretizzarsi nel weekend di Pasqua con un sensibile calo delle temperature, ritorno della tramontana e anche temporali soprattutto tra sabato e la prima parte di domenica.