A partire da sabato sera clima più fresco su Puglia e Basilicata, ma nessuna perturbazione in arrivo. Anche Marzo inizierà con l’alta pressione.

Temperature semi-primaverili fino a sabato mattina, poi tramontana e calo termico ma senza piogge. Questa la sintesi meteo dell’ultimo weekend di Febbraio su Puglia e Basilicata.
Nelle prossime ore assisteremo infatti a un parziale indebolimento del campo di alta pressione che ormai da diversi giorni domina sull’Italia: a causarlo sarà una saccatura sull’Europa orientale che riuscirà a pilotare aria più fredda in quota anche sul nostro Paese.
Tuttavia Puglia e Basilicata resteranno in un contesto anticiclonico e quindi da domenica il clima risulterà più fresco ma il tempo resterà sempre stabile e soleggiato, quindi senza piogge.

PER APPROFONDIRE
Lunga fase anticiclonica: in settimana sole e clima semi-primaverile
CLIMA SEMI PRIMAVERILE FINO A SABATO MATTINA
Il clima semi primaverile degli ultimi giorni continuerà ancora per parte del weekend. Almeno fino a sabato mattina avremo quindi temperature sopra la media con massime diffusamente fino a 17-19 gradi (non escluse locali punte fino a 20 gradi).
Il tempo resterà soleggiato ovunque con venti deboli di maestrale. Le condizioni anticicloniche favoriranno ancora la formazione di banchi di nebbia nelle ore notturne e all’alba.
CALO TERMICO E TRAMONTANA
La situazione meteo cambierà, almeno in parte, da sabato sera quando si rafforzeranno i venti di tramontana/grecale e si avvertirà il calo termico. Domenica avremo quindi temperature sensibilmente più basse, anche 5-6 gradi in meno rispetto all’ultima settimana, con valori più vicini alla media stagionale.
Tuttavia non arriveranno le piogge: l’alta pressione, infatti, continuerà a proteggere le nostre regioni dall’arrivo di nuove perturbazioni, anche all’inizio del mese di marzo.