AnalisiPrimo Piano
Di 16 Giugno 2021No Comments

Ondata di caldo: dal weekend arriva l’anticiclone africano

Prima vera ondata di caldo, con l’arrivo dal weekend dell’anticiclone africano. Clou dell’ondata a inizio prossima settimana.

ondata di caldo puglia e basilicata

Grazie all’indice ITCZ (indice climatico che “regola” la “gobba” dell’anticiclone africano sull’Europa) ben al di sotto della media stagionale, finora non abbiamo assistito a ondate di caldo di rilievo.

Dal weekend però l’anticiclone africano si spingerà verso il Mediterraneo centrale con le temperature in aumento ovunque e prima intensa ondata di caldo della stagione.

Weekend caldo crescente: maestrale mitigatore, afa in aumento

L’anticiclone africano inizierà ad interessare prima il comparto occidentale dell’Italia, su Puglia e Basilicata temperature in aumento ma più contenute.

Tra Sabato e Domenica infatti ci troveremo sul ramo ascendente dell’anticiclone, quindi con correnti di maestrale che mitigheranno le massime. Attenzione però alla sensazione di afa sulle coste e primo entroterra adriatico, dovuta ai tassi di umidità in aumento.

Le previsioni per Puglia e Basilicata giorno per giorno

Clou dell’ondata di caldo a inizio settimana

La gobba dell’anticiclone africano si sposterà verso oriente coinvolgendo anche le nostre regioni. Per cui il clou dell’ondata di caldo dovrebbe esserci a inizio della prossima settimana.

Se i modelli continueranno a confermare le termiche di +24/+25 a 850hpa (1450m), ci potranno essere massime nell’entroterra lucano, foggiano e murgiano fino a 37/40°C.

Ovviamente per questi dettagli rimandiamo all’editoriale del weekend, quando i modelli entreranno in un miglior range temporale.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it