AnalisiPrimo Piano
Di 17 Ottobre 2022Ottobre 19th, 2022No Comments

Ottobrata 2.0: nuovamente tempo stabile, clima mite e assenza di piogge

L’alta pressione è tornata padrone del Mediterraneo centrale garantendo bel tempo e temperature gradevoli anche su Puglia e Basilicata

Almeno dieci giorni di bel tempo e clima mite. L’Italia, e in particolare le regioni meridionali, si ritrovano a vivere una sorta di “ottobrata 2.0”, ovvero una nuova fase dominata da stabilità atmosferica e temperature sopra la media.

Il merito è di un forte area di alta pressione di matrice subtropicale che ha preso possesso del Mediterraneo centrale: da un lato sta proteggendo l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni, dall’altro sta pilotando una massa d’aria molto mite anche verso le nostre regioni.

SOLE, NEBBIE E NIENTE PIOGGE

Gran parte della seconda metà di Ottobre sarà quindi dominata da tempo stabile. Su Puglia e Basilicata dominerà il sole e l’unica variante sul tema sarà la presenza a tratti di nebbie e/o nubi basse. Rischiano di essere totalmente assenti, invece, le piogge.

CLIMA MOLTO MITE

Le temperature sono destinate a restare sopra la media con massime fino a 23-25 gradi. Anzi, a partire dal weekend è atteso un ulteriore aumento termico che porterà le massime localmente fino a 26-28 gradi. Avremo quindi un clima molto mite nelle ore centrali, in alcuni casi quasi caldo, e poi più fresco e umido nelle ore notturne e all’alba.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it