Almeno due nuove perturbazioni interesseranno il sud nella nuova settimana con temperature in diminuzione.

Tempo più variabile con piogge a tratti e temperature nella media autunnale. L’avvio della nuova settimana segnerà dunque la fine della cosiddetta “Ottobrata” e l’inizio di una fase più dinamica anche per le nostre regioni.
L’alta pressione che ha protetto per diversi giorni l’Italia si è infatti indebolita e nei prossimi giorni lascerà spazio all’arrivo di almeno 2 perturbazioni di origine atlantica che causeranno un peggioramento sel tempo soprattutto al sud.
PIOGGE E TEMPORALI A TRATTI
La prima perturbazione raggiungerà il sud Italia già nella notte tra domenica e lunedì portando piogge e temporali soprattutto sul settore Tirrenico ma anche su Puglia e Basilicata con fenomeni comunque irregolari e solo localmente intensi. Seguirà un generale miglioramento del tempo tra martedì e mercoledì.
Una seconda perturbazione attraverserà il sud Italia tra giovedì e venerdì: in questo caso, data anche la distanza temporale, la dinamica è più incerta non è ancora chiaro quali saranno le zone interessante dalle precipitazioni.
TEMPERATURE NELLA MEDIA
Come anticipato, la fine della cosiddetta Ottobrata porterà anche un leggero calo delle temperature: non avremo “freddo, ma sicuramente valori più vicini alla media stagionale grazie anche alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.