Anticiclone in espansione sul Mediterraneo: anche su Puglia e Basilicata tempo stabile e temperature più miti

Tempo stabile, assenza di piogge e clima mite di giorni ma fresco nelle ore notturne. Saranno queste le caratteristiche della prossima settimana meteo su gran parte d’italiano e anche su Puglia e Basilicata.
Il merito sarà dell’espansione dei un promontorio anticiclonico che proteggerà gran parte d’Europa dall’arrivo di nuove perturbazioni garantendo tempo soleggiato e clima più mite. Inizierà cosi la cosiddetta “Ottobrata”: quel periodo caratterizzato da stabilità atmosferica e assenza di piogge che spesso si presenta nella prima metà del mese.
TEMPERATURE NELLA MEDIA: NIENTE CALDO
Nella prima parte della settimana le nostre regioni resteranno ai margini dell’alta pressione sotto correnti più fresche nord-orientali: tra lunedì e mercoledì avremo quindi temperature leggermente sotto la media, venti di tramontana con clima piuttosto fresco nelle ore notturne e all’alba
Nella seconda parte della settimana, invece, l’azione dell’alta pressione si farà via via più forte pilotato aria più calda in quota anche Puglia e Basilicata: le temperature aumenteranno, ma resteranno vicine alla media stagionale con clima mite nelle ore centrali ma piùbfresco di notte grazie a buone inversioni termiche.
NIENTE PIOGGE
Per tutta la settimana su Puglia e Basilicata il tempo sara stabile e soleggiato: mancheranno ancora perturbazioni organizzate “autunnali” in grado di portare piogge estese e copiose. Un possibile peggioramento potrebbe concretizzarsi tra domenica 9 e lunedì 10 ottobre ma è una dinamica da confermare.