Tra sabato e domenica temperature in sensibile calo con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Temperature in calo, vento di maestrale e qualche temporale: nel weekend terminerà subito la prima vera ondata di caldo della stagione che ha caratterizzato l’ultima settimana su Puglia e Basilicata.
Tra sabato e domenica, infatti, il promontorio anticiclonico subtropicale presente sul Mediterraneo centrale si indebolirà lasciando spazio a infiltrazioni più fresche dai Balcani che determineranno una maggiore variabilità, ma soprattutto un calo delle temperature su entrambe le nostre regioni.
PIÙ FRESCO COL MAESTRALE
Venerdì sarà l’ultima giornata di gran caldo della settimana: le temperature subiranno un ulteriore aumento su tutto il territorio con massime diffusamente intorno ai 35 gradi, punte fino a 37-38 gradi nelle aree interne e clima spesso afoso sulle coste. I cieli saranno inoltre lattiginosi a causa dell’ingente quantità di pulviscolo sabbioso in quota.
Già nella notte, e poi soprattutto nel corso di sabato, registreremo un sensibile calo termico accompagnato dalla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali: il maestrale “pulirà” il cielo dai pulviscolo e contribuirà ad abbassare le temperature che torneranno nella media stagionale. Ci sarà spazio anche per dei temporali a carattere sparso e irregolare, in particolare nelle ore pomeridiane e serali.
La giornata di domenica, invece, sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile e soleggiato con caldo moderato (massime comprese tra 27 e 32 gradi) e soprattutto una vivace ventilazione di maestrale.