AnalisiPrimo Piano
Di 24 Settembre 2022No Comments

Perturbazione in arrivo: clima più mite e venti meridionali

La nuova perturbazione arriverà su Puglia e Basilicata da domenica pomeriggio. Intanto il tempo sarà variabile e con temperature in rialzo.

Clima più mite e umido e tempo che resta variabile. Il primo fine settimana dell’autunno astronomico su Puglia e Basilicata vedrà in primis il ritorno dei venti meridionali con temperature più miti rispetto ai giorni scorsi.

Nel corso del weekend, infatti, una nuova perturbazione nord-atlantica interesserà l’Italia con maltempo prima al centro-nord mentre al sud innescherà la risalita di aria più mite e umida. Ma da domenica pomeriggio la perturbazione raggiungerà il sud, comprese Puglia e Basilicata.

TEMPERATURE PIÙ MITI

Tra sabato e domenica le temperature torneranno ad aumentare su Puglia e Basilicata. Ma sarà un aumento contenuto che ci riporterà su valori in linea con la media stagionale. Nessuna ondata di caldo in arrivo, quindi, con massime comprese tra 23 e 26 gradi. I venti torneranno a soffiare dai quadranti meridionali (ostro-scirocco) e risulteranno moderati con raffiche locali fino a 40-50 km/h in particolare dalla seconda parte di sabato e domenica.

RISCHIO PIOGGE TRA DOMENICA E LUNEDÌ

Nel weekend mancheranno ancora piogge estese e organizzate su Puglia e Basilicata. Sabato il tempo resterà variabile ma prevalentemente stabile e senza rischio di precipitazioni. Nella seconda parte di domenica, invece, l’arrivo della perturbazione porterà piogge soprattutto sui settori settentrionali, foggiano in primis. I fenomeni coinvolgeranno anche altre zone nella giornata di lunedì.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it