L’ultima settimana di ottobre sarà caratterizzata da miti correnti occidentali e quindi temlo a tratti perturbato con temperature sopra la media.

Nei prossimi giorni l’Europa nord-occidentale sarà sede di profondi vortici depressionari che piloteranno le miti correnti nord atlantiche verso il Vecchio Continente. Questa situazione porterà una serie di perturbazioni anche sull’Italia, intervallate da brevi pause anticicloniche.
L’instaursarsi delle correnti occidentali, avrà l’effetto di regalare tempo spesso perturbato e maggiori precipitazioni sui settori occidentali e tirrenici con temperature spesso sopra la media.
CORRENTI OCCIDENTALI: CLIMA MITE E PIOGGE A TRATTI
Su Puglia e Basilicata l’inizio della settimana sarà caratterizzato da stabilità e clima piuttosto mite. Lunedì e martedì si prevedono infatti bel tempo con cieli prevalentemente sereni e temperature sopra la media stagionale. Le massime toccheranno nuovamente valori semi estivi con punte localmente fino a 27-29 gradi.
A metà settimana, l’arrivo di una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo che porterà piogge sparse e un calo delle temperature. Le precipitazioni saranno più intense nei settori occidentali e tirrenici, mentre le piogge saranno scarse e irregolari altrove. Una nuova perturbazione è attesa tra venerdì e sabato ma sempre con temperature piuttosto miti con il dominio delle correnti occidentali.