Ondata di maltempo a metà settimana con temperature in sensibile diminuzione. Possibili forti temporali

Caldo con le ore contate. A metà settimana, infatti, è atteso un deciso cambio delle condizioni meteorologiche sull’Italia e anche su Puglia e Basilicata dove arriveranno piogge, temporali e anche aria più fresca che determinerà un sensibile calo delle temperature
Il peggioramento sarà causato dall’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che sfilerà tra Italia e Balcani andando a generare una circolazione depressionaria proprio tra sud peninsulare e Grecia. Contestualmente l’anticiclone africano batterà in ritirata.
LE FASI DEL PEGGIORAMENTO
Il peggioramento si dividerà in tre frasi: la prima (martedì-mercoledì) dettata dall’indebolimento dell’anticiclone e dall’intrusione di aria più fresca: il tempo resterà soleggiato e il clima ancora caldo, ma le temperature subiranno una prima flessione e ci saranno isolati temporali sui settori centro-settentrionali.
La seconda fase (tra giovedì sera e venerdì mattina) sarà quella più instabile col passaggio del fronte freddo che porterà piogge, forti temporali e anche una netta diminuzione delle temperature con intensi venti settentrionali su entrambe le regioni.

La terza fase (resto di venerdì) caratterizzata da clima più fresco e ventilato e soprattutto da residua instabilità con rovesci e temporali sparsi, in particolare sui settori centro-meridionali e ionici.
FRESCO E RISCHIO FENOMENI INTENSI
L’arrivo di aria più fresca e la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali (tramontana/maestrale) determineranno una sensibile diminuzione delle temperature su tutto il sud e anche sulle nostre regioni con valori che si porteranno provvisoriamente sotto la media stagionale (solo venerdì). Saranno anche possibili fenomeni violenti localizzati come grandinate, colpi di vento e intensa attività elettrica.


