Analisi
Di 11 Settembre 2024No Comments

Settembre cambia registro: si apre una fase fresca e perturbata?

Dopo un inizio molto caldo e afoso, settembre potrebbe rivelare il suo lato più “autunnale” per gran parte del Mediterraneo e l’Italia

Una prima parte molto calda e afosa, una seconda decisamente più fresca e perturbata. Sembra essere questa la tendenza meteo per il prosieguo del mese di Settembre per Puglia e Basilicata ma in generale per tutta l’area del Mediterraneo centrale.

Evoluzione

La lunga parentesi dominata dall’anticiclone africano si è conclusa lunedì 9 settembre grazie all’arrivo di correnti più instabili e fresche nord-atlantiche. Ma non è finita qui: per il weekend del 13-15 settembre si profila la prima vera irruzione artica della stagione che farà piombare gran parte d’Italia praticamente in autunno.

Una vasta saccatura piloterà infatti aria molto fresca/fredda in quota verso l’Italia andando a isolare una circolazione depressionaria proprio nel cuore dell’Europa: una ferita difficile da rimarginare. Tale depressione, potrebbe infatti stazionare per diversi giorni nei pressi dell’Italia condizionando a lungo il tempo sulle nostre regioni.

Da metà mese potrebbe quindi inaugurarsi una nuova e lunga fase caratterizzata da temperature nella media o spesso anche sotto e passaggi piovosi a tratti. Un settembre 2024 che quindi potrebbe essere molto diverso da quelli del recente passato.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it