Tra martedì e venerdì nuove perturbazioni verso l’Italia con temperature in leggero rialzo ma precipitazioni più diffuse.
Dopo il fresco fuori stagione, arrivano le piogge. Nuove perturbazioni sono infatti in arrivo sull’Italia e condizioneranno inevitabilmente il tempo della prossima settimana su Puglia e Basilicata con temperature più miti ma con tempo a tratti più perturbato.
Evoluzione
Nei prossimi giorni, il vortice depressionario che si è isolato sull’Europa orientale si sposterà verso ovest “tuffandosi” nel Mediterraneo e generando nuovi minimi depressionari sui mari italiani. La prima conseguenza sarà un richiamo di correnti più miti, ma anche più umide e perturbate, la seconda un peggioramento del tempo con piogge queste volte diffuse e più intense su alcune zone d’Italia.
Meno fresco ma più piogge
Nella nuova settimana è quindi attesa una forte ondata di maltempo sul nostro Paese che coinvolgerà anche Puglia e Basilicata. In particolare martedì 17 settembre le nostre regioni verranno investite da una intensa perturbazione con piogge e in alcuni casi anche temporali sull’area ionica con precipitazioni finalmente più strutturate e diffuse. Nuove piogge, ma a carattere sparso e irregolare, sono attese anche tra mercoledì e giovedì, mentre è da confermare l’arrivo di una nuova perturbazione nella giornata di venerdì.
Contestualmente, però, assisteremo a un leggero rialzo delle temperature dovuto proprio al richiamo mite meridionale che attiverà una nuova sciroccata specialmente tra martedì e mercoledì. Attenzione, però: non tornerà il caldo intenso o afoso, ma avremo valori leggermente sotto o vicini alla media stagionale con massime non superiori ai 22-24 gradi su pianure e coste e clima molto fresco nelle ore notturne, specie sui rilievi.