Dopo diverse giornate miti, nel fine settimana arrivano freddo e piogge su Puglia e Basilicata. Torna la neve sull’Appennino
Nel weekend l’inverno torna a fare capolino al sud Italia. Dopo diverse giornate miti, infatti, tra sabato e domenica una irruzione artica interesserà le nostre regioni portando brusco calo delle temperature, forti venti settentrionali, piogge e anche neve sui rilievi di Puglia e Basilicata.
A partire da venerdì, una massa d’aria gelida di matrice artica raggiungerà l’Europa centro-orientale e scivolerà verso i Balcani lambendo anche l’Italia e in particolare il settore Adriatico. Contesatualmente, un blando vortice depressionario si sposterà dal Mediterraneo occidentale allo Ionio interagendo con la massa d’aria fredda in arrivo.
PIOGGE, TRAMONTANA E TEMPERATURE IN CROLLO
Dopo alcune giornate davvero miti per il periodo, registreremo un vistoso calo termico a partire da venerdì sera e soprattutto tra sabato e domenica. Le temperature scenderanno anche di 12-14 gradi rispetto a quelle registrate a metà settimana portandosi su valori leggermente sotto la media. Il calo termico sarà accompagnato da forti venti di tramontana con raffiche fino a 50-60 km/h.
Il tempo peggiorerà nettamente a partire dalla notte tra venerdì e sabato con piogge diffuse anche di moderata intensità. Da sabato sera il tempo migliorerà con residui fenomeni seguite da ampie schiarite nella giornata di domenica quando avremo una giornata piuttosto fredda e ventilata ma con tempo soleggiato.
TORNA LA NEVE SULL’APPENNINO
L’arrivo di aria decisamente più fredda di matrice artica determinerà un netto calo della quota neve che tornerà a imbiancare i rilievi di Puglia e Basilicata fino a quote di media-alta collina. Possibili nevicate quindi possibili nella giornata di sabato lungo tutto l’Appennino lucano (Vulture, Sirino, Pollino, Sellata Vulturino, Alpi per fare alcuni nomi), sui Monti Dauni e Gargano. Non esclusi fiocchi anche sull’Alta Murgia. Accumuli moderati oltre gli 8/900 metri.