Anticiclone africano in provvisoria ritirata: sabato caldo con qualche temporale. Domenica correnti più fresche

Ancora due giorni di caldo e clima afoso, poi una piccola tregua con correnti più fresche. Sarà questo il tempo del weekend su Puglia e Basilicata dove terminerà l’ondata di caldo intenso.
Nei prossimi giorni l’anticiclone africano batterà in provvisoria ritirata mentre correnti più fresche di matrice nord-atlantica scorreranno verso i Balcani: il sud Italia sarà solo lambito, ma basterà per determinare un calo delle temperature che torneranno su valori più gradevoli.
VENERDÌ E SABATO: ANCORA CALDO E AFA
La prima parte del weekend sarà ancora caratterizzata dal gran caldo su Puglia e Basilicata, con temperature sopra la media e punte fino a 36-38 gradi in particolare nelle zone interne. Tra venerdi e sabato comunque non registremo nessun valore estremo, ma il clima sarà spesso afoso a causa degli alti tassi di umidità.
TREGUA COL MAESTRALE
L’aria più fresca irromperà sabato notte col rinforzo dei venti di maestrale che causeranno un sensibile calo delle temperature su entrambe le regioni che si avvertirà soprattutto tra domenica e lunedì.
Attenzione: non si tratterà di una netta rinfrescata. Le temperature torneranno nella media stagionale e avremo finalmente un caldo moderato, più gradevole e meno afoso. Le massime saranno più basse ma comunque con punte fino a 32-34 gradi soprattutto nelle aree interne e sul settore ionico.
OCCHIO AI TEMPORALI
Non ci sarà un vero e proprio peggioramento del tempo, ma nuova instabilità con temporali a macchia di leopardo in particolare nel pomeriggio di sabato e in maniera più isolata domenica sui settori centro-settentrionali.