Analisi
Di 18 Settembre 2025No Comments

Weekend, ancora sole e caldo: si attenua anche la tramontana

Ancora niente piogge e temperature sopra la media. Venti settentrionali fino a venerdì.

Geopotenziale a 500hpa a nel weekend (Meteologix)

La cosiddetta “Estate Settembrina” prosegue su Puglia e Basilicata, regalandoci un fine settimana all’insegna di un clima di fatto estivo con condizioni meteorologiche stabili e temperature superiori alla media del periodo. L’assenza di piogge sarà totale, ma la vera novità del weekend sarà rappresentata da un cambiamento nella circolazione dei venti: alla residua ventilazione settentrionale si sostituirà un più caldo e umido flusso di Scirocco, che farà aumentare la sensazione di caldo nella giornata di Domenica.

ANALISI SINOTTICA

Un vasto e robusto campo anticiclonico di alta pressione continua a dominare lo scenario sull’Europa Centrale. Nel corso del fine settimana, i suoi massimi altopressori tenderanno a spostarsi gradualmente verso la Penisola Balcanica favorendo l’afflusso di aria più calda in quota verso le nostre regioni. Nel frattempo, a ovest, tra la Gran Bretagna e la Francia, una nuova perturbazione atlantica inizierà a premere, preannunciando il cambio di circolazione più deciso atteso per la prossima settimana.

PREVISIONE DETTAGLIATA PER IL WEEKEND

Il tempo sarà stabile e soleggiato per l’intero fine settimana, senza alcun rischio di piogge. Le temperature da venerdì torneranno ad aumentare leggermente confermandosi su valori superiori alla media, configurando un quadro di caldo moderato. Domenica i valori massimi saranno diffusamente superiori ai 30°C, con punte fino a 33-34°C nelle aree interne del Tavoliere, del Materano e del settore ionico.

Se il sole sarà una costante, la vera novità del weekend sarà rappresentata dalla ventilazione. Nella giornata di Venerdì insisteranno correnti di Maestrale/Tramontana, a tratti ancora tese lungo le coste adriatiche. Sabato assisteremo a un indebolimento e un’attenuazione generale dei venti. La svolta avverrà nella giornata di Domenica, quando i venti ruoteranno decisamente disponendosi dai quadranti meridionali (Ostro/Scirocco). Questo cambiamento accentuerà il senso di caldo e soprattutto il tasso di umidità, rendendo il clima più afoso in particolare nel Salento e su tutto il settore ionico.

IN ATTESA DEL CAMBIO

Una data effettiva per l’arrivo di un deciso peggioramento con fresco e piogge ancora non c’è, ma la tendenza appare segnata. Le attuali proiezioni confermano un cambio della circolazione a partire dalla metà della prossima settimana, indicativamente tra Martedì 23 e Mercoledì 24 Settembre. L’alta pressione si indebolirà progressivamente sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche in arrivo da ovest, che dovrebbero portare il primo, vero assaggio d’autunno sulla nostra penisola.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it