Nel fine settimana meno temporali e temperature in aumento su Puglia e Basilicata. Venti deboli di maestrale
Dal caldo semi-estivo al fresco tardo autunnale nel giro di 48 ore. Puglia e Basilicata vivranno una seconda parte della settimana sulle “montagne russe” con due giornate con temperature fino a 30 gradi e poi un brusco crollo termico.
Evoluzione
La vasta saccatura sull’Europa occidentale si muoverà verso est investendo l’Italia e costringendo alla ritirata il promontorio anticiclonico africano sul Mediterraneo. Nel weekend questa dinamica porterà all’irruzione di aria decisamente più fredda di origine artica anche che causerà un brusco calo delle temperature e il ritorno delle correnti settentrionali anche al sud.
Crollo termico: domenica fresco autunnale
La prima parte di sabato sarà ancora piuttosto calda e localmente afosa, con temperature vicine ai 30 gradi soprattutto sui settori meridionali. Ma in serata cambierà tutto: arriverà aria più fredda che faranno crollare le temperature mentre i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali. In nottata ci saranno anche dei rovesci a carattere sparso lungo l’Adriatico.
Tra domenica e lunedì, invece, avremo un clima di stampo autunnale: le temperature scenderanno ulteriormente e risulteranno anche 10-12 gradi più basse rispetto a quelle registrate venerdì. Le massime difficilmente supereranno i 20-23 gradi anche in pianura mentre farà molto fresco nelle aree interne di sera, freddo sui rilievi appenninici. I venti saranno tesi di maestrale.
Tuttavia non sono attese precipitazioni abbondanti: avremo solo rovesci a carattere sparso e irregolare, in particolare al transito del fronte freddo (nella notte tra sabato e domenica) sui settori centro-settentrionali. Per il resto il tempo sarà prevalentemente asciutto.