Fine settimana autunnale su Puglia e Basilicata ma con poche precipitazione: unica eccezione il Gargano.
Tra Balcani e Italia si è isolato un vortice depressionario accompagnato da aria più fredda in quota di origine artico-marittima. La sua azione condizionerà il tempo del weekend su Puglia e Basilicata con tempo a tratti instabile ma soprattutto con un clima di stampo autunnale.
Temperature sotto la media
Dopo una lunga fase molto calda, dunque, Puglia e Basilicata entrano direttamente in autunno. Nel fine settimana, infatti, le temperature subiranno un netto calo e risulteranno sotto la media stagionale con clima molto fresco e ventilato.
Sabato le massime saranno poco oltre i 20 gradi anche sulle coste (qualche grado in più domenica) e in nottata le minime andranno sotto quota 15 gradi nelle pianure interne. La sera sui rilievi si avvertirà il primo freddo con minime a una cifra, soprattutto lungo l’Appennino.
Maestrale e poche precipitazioni
Tuttavia, come già preventivato, nel weekend ci saranno poche precipitazioni. L’unica eccezione sarà rappresentata dal Gargano che, favorita dalle correnti di nord-ovest, vedrà piogge anche abbondanti e ripetute. Altrove tempo variabile con rovesci sparsi che a tratti potranno interessare le coste adriatiche centro-settentrionali e in parte il Salento.
Il weekend sarà inoltre caratterizzato soprattutto da venti tesi di maestrale, in particolare lungo il versante adriatico, con raffiche fino a 40-50 km/h. La ventilazione dovrebbe indebolirsi solo nel corso di lunedì.