Nel fine settimana meno temporali e temperature in aumento su Puglia e Basilicata. Venti deboli di maestrale
Stop ai temporali, tempo più soleggiato e qualche grado in più. Questo, in sintesi, il tempo del fine settimana su Puglia e Basilicata dopo diversi giorni in compagnia di rovesci e ripetuti temporali.
Evoluzione
La goccia fredda in quota che ha interessato l’Italia per gran parte della settimana tenderà a spostarsi verso est, lasciando spazio a una blanda rimonta di un promontorio anticiclonico che per 48-72 ore regalerà tempo più stabile anche su Puglia e Basilicata.
Prevalen
Nel fine settimana il tempo sarà dunque prevalentemente soleggiato, faranno eccezione residui e isolati rovesci nella giornata di sabato, ma si tratterà di fenomeni davvero circoscritti. Tempo asciutto praticamente ovunque domenica. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali.
Al tempo stesso assisteremo a un debole e provvisorio aumento termico, con temperature che saranno sostanzialmente nella media stagionale con massime fino a 24-26 gradi in pianura e clima ancora piuttosto fresco nelle ore notturne, specialmente sulle zone interne.