Analisi
Di 15 Agosto 2024Agosto 16th, 2024No Comments

Weekend: sempre caldo intenso e afa, ma attenzione ai primi temporali

Nel fine settimana post-Ferragosto temperature ancora molto elevate, ma con i primi segnali di cambiamento

Ancora gran caldo e clima spesso afoso, ma anche primi forti temporali, in attesa del cambio significativo atteso per la nuova settimana. Sarà questo il tempo del weekend post-ferragosto per Puglia e Basilicata dove, mentre continua l’ondata di caldo, è iniziato il conto alla rovescia per la tanto agognata tregua.

Leggi la tendenza per la nuova settimana

L’evoluzione

Il promontorio anticiclonico di matrice nord africana continua a stazionare tra Italia e Balcani, garantendo un clima molto caldo e prevalentemente soleggiato soprattutto al sud. Tuttavia sul Mediterraneo occidentale, una goccia fredda in quota (cut-off) viaggia lentamente verso est erodendo gradualmente il campo altopressorio: questa azione causerà una prima attenuazione del caldo e i primi temporali tra sabato e domenica.

Caldo e clima molto afoso

Durante il fine settimana, dunque, su Puglia e Basilicata, avremo a che fare con un caldo ancora intenso, con temperature in lieve flessione ma ancora sopra la media e picchi vicini a quota 40 gradi nelle aree interne. Ma il vero problema sarà rappresentato dagli alti tasi di umidità che renderanno il clima spesso afoso, in particolare lungo le coste e in generale sul Salento.

Leggi la tendenza per la nuova settimana

I temporali

Come anticipato, però, nel corso del weekend registreremo anche i primi segnali di cambiamento causati dalla goccia fredda in quota che raggiungerà l’Italia peninsulare: nelle ore pomeridiane saranno possibili temporali, localizzati ma anche molto intensi (rischio grandinate e colpi di vento) in particolare lungo i rilievi e le zone interne ma successivamente con un primo interessamento anche di pianure e coste. Si tratterà di un “antipasto” del peggioramento atteso a inizio della nuova settimana.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it