L’arrivo della nuova perturbazione attiverà forti venti sud-occidentali: apice venerdì con mareggiate sulle coste tirreniche
Un altro venerdì di burrasca per il sud Italia. Così come accaduto nell’ultima occasione, infatti, intensi venti meridionali inaugureranno il prossimo weekend su Puglia e Basilicata. L’unica differenza sarà la direzione: invece dello scirocco, il vento protagonista sarà il libeccio.
Una nuova perturbazione, infatti, raggiungerà l’Italia colpendo soprattutto il centro-nord con piogge e temporali. Al sud le precipitazioni saranno limitate al settore tirrenico ma si attiveranno intense correnti sud-occidentali con una vera e propria burrasca che caratterizzerà soprattutto la giornata di venerdì.
RAFFICHE DI BURRASCA FINO A 80-90 KM/H
Il vento di libeccio aumenterà progressivamente di intensità raggiungendo l’apice nella prima parte di venerdì con raffiche di “burrasca forte” (80-90 km/h) o addirittura localmente di “tempesta” (oltre i 100 km/h). Le aree più esposte alle raffiche di vento saranno in generale quelle appenniniche e del foggiano. Il libeccio tenderà ad attenuarsi gradualmente tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato.