Dopo 15 giorni di dominio l’anticiclone africano sta mollando la presa: in arrivo aria fresca con temperature più gradevoli.
Basta afa, temperature in generale calo e finalmente più gradevoli col ritorno dell’amico maestrale. L’ondata di caldo intenso che ormai durava da oltre 15 giorni sul sud Italia sta finalmente volgendo al termine.
L’anticiclone africano, ormai indebolito, sta ormai arretrando lasciando spazio a correnti più fresche di origine nord-atlantica che stanno facendo irruzione anche sull’Italia: nelle prossime ore determineranno un sensibile calo delle temperature scacciando via afa e “sabbia”.
PROSSIME ORE: STOP AFA E CALDO INTENSO
Dopo una mattinata ancora moderatamente calda, in particolare sui settori meridionali e ionici, le temperature tenderanno a scendere su tutti i settori, anche di 8-10 gradi, portandosi su valori vicini alla media stagionale. Il calo termico sarà ancora più sensibile nella giornata di giovedì.
Contemporaneamente i venti ruoteranno dal libeccio del mattino al maestrale del pomeriggio e rinforzandosi tra la serata e la giornata di domani. Il cambiamento si avvertirà anche dai cieli che, al netto dei locali temporali, torneranno più limpidi e azzurri: anche il pulviscolo sabbioso in quota, infatti, sarà scacciato via dalle correnti atlantiche.
OCCHIO AI TEMPORALI
L’arrivo dell’aria fresca in quota attiverà anche una moderata instabilità tra pomeriggio e sera, in particolare sui settori centro-settentrionali con rovesci o temporali a carattere sparso, localmente anche intensi dapprima sul foggiano/Monti Dauni e poi in scorrimento lungo la Puglia adriatica tra il tardo pomeriggio/sera. Temporali più intensi tra Gargano, Tavoliere e Monti Dauni. Possibili isolati anche tra melfese BAT e barese fin sulle coste dal tardo pomeriggio. Resta più asciutto sui settori interni della Lucania e sul basso Salento.