MeteorologiaSensoristica meteo
Di 20 Dicembre 2019Gennaio 14th, 2021No Comments

I Satelliti: occhi dall’alto per il nowcasting meteorologico

Il satellite meteorologico è un satellite artificiale in orbita terrestre che viene utilizzato dai meteorologi per raccogliere informazioni sulle condizioni meteo-atmosferiche di vaste zone del pianeta (osservazione), consentendone previsioni meteo in tempo reale (nowcasting)

Sezione LIVE: mappe bariche e satelliti per il nowcasting meteorologico

I satelliti meteorologici

Mappe bariche e nomi depressioni e anticicloni

Le mappe bariche sono importanti per individuare in nowcasting le basse pressioni e alte pressioni e i movimenti delle masse d’aria in quota. Nella seconda mappa abbiamo anche i nomi assegnati alle figure bariche dal Berlin Istitute e i fronti atmosferici (perturbazioni): caldo, freddo, occluso.

I “radar” delle fulminazioni

Accenni Storici 

  • Il primo satellite meteorologico fu il Vanguard 2, lanciato il 17 febbraio 1959; doveva misurare la copertura delle nubi, ma al momento di entrare in orbita l’asse di rotazione del satellite venne orientato male, così poté raccogliere poche informazioni.
  • Il primo satellite meteorologico che raggiunse un successo pieno fu il TIROS-1, che venne lanciato il 1º aprile 1960 e trasmise per 78 ore.
  • Tiros 1 aprì la strada al programma Nimbus, che ha portato allo sviluppo dei moderni satelliti meteorologici lanciati dalla NASA.
  • I primi satelliti meteorologici ad essere realizzati in Europa furono i Meteosat; il primo di essi, il Meteosat 1, fu lanciato il 23 novembre 1977.

Tipi di Satelliti Meteorologici

  • Il satellite geostazionario: è un satellite che si trova in una orbita geostazionaria, cioè in posizione sempre costante, seguendo l’orbita terrestre, est-ovest, e sopra l’equatore.
  • Il satellite polare: è un satellite che segue l’orbita polare nord-sud passando sopra i poli. In tal modo il satellite riesce a monitorare longitudinalmente tutte le zone del pianeta compresi i poli.
Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it