Aria gelida si è riversata dai Balcani su Puglia e Basilicata: temperature sotto la media, burrasca di tramontana e neve a quote basse ma scarse precipitazioni.
Temperature molto basse, venti burrascosi e sporadiche nevicate a bassissima quota. Puglia e Basilicata si apprestano a vivere un’altra giornata di vero inverno.
Già ieri, così nel corso della notte, si sono ripetuti brevi e deboli rovesci di neve fino in pianura. Leggere imbiancate sono state segnalate sull’Altamurgia, sull’Appennino lucano e in Valle d’Itria.
PROSSIME ORE: FIOCCHI FINO IN PIANURA
Nella mattinata il tempo sarà variabile e a tratti instabile su entrambe le nostre regioni con la possibilità di rovesci isolati, veloci e irregolari, che però potranno portare la neve fino a quote pianeggianti e sulle coste. Tregua nel pomeriggio con rischio di nuovi fenomeni nella nottata.
Le aree dove i fenomeni sono più probabili sono l’Alto Salento, la Murgia e parte dell’Appennino grazie all’effetto stau. Ma non sono previsti accumuli significativi: al massimo veloci imbiancate.
NOTTE GELIDA
Le temperature hanno subito un netto calo, anche di 6-8 gradi rispetto a due giorni fa con massime che non hanno superato i 5-7 gradi anche su coste e pianure. La notte si preannuncia quindi gelida con temperature negative nelle zone più interne e sui rilievi e vicine allo zero anche in pianura.