Su Puglia e Basilicata una domenica soleggiata e senza più maestrale. Ma a inizio settimana sono attese correnti più fredde dai Balcani.

Tempo stabile e clima relativamente mite sull’Italia: è l’effetto della protezione dell’alta pressione che ormai da qualche giorno ha allargato la sua azione all’Europa centro-occidentale consolidando i suoi massimi proprio sullo nostro Paese.
Dopo un inizio settimana freddo e ventilato, anche su Puglia e Basilicata da un paio di giorni è evidente l’effetto dell’anticiclone con sole, clima mite di giorno e venti settentrionali che sono ormai cessati. Ne deriva una domenica di bel tempo su entrambe le nostre regioni.
PROSSIME ORE: SOLE E TRAMONTANA
La giornata sarà caratterizzata quindi da cieli sereni o poco nuvolosi e assenza di precipitazioni su entrambe le nostre regioni. Sono cessati anche i venti di tramontana/maestrale, grandi protagonisti della prima parte della settimana: al loro posto deboli venti meridionali.
Le temperature oggi non subiranno variazioni di rilievo con valori leggermente sopra la media, clima relativamente mite di giorno ma freddo di notte grazie all’inversione termica, soprattutto nelle zone interne.
CORRENTI FREDDE IN ARRIVO
Domani una massa d’aria molto fredda investirà infatti i Balcani lambendo appena il nostro versante Adriatico. Temperature di nuovo in calo col ritorno immediato della tramontana, ma le nostre regioni resteranno sotto la protezione dell’anticiclone e quindi le piogge saranno poche poche o del tutto assenti.