Nella settimana che ci porterà al Natale l’alta pressione tornerà a impadronirsi del Mediterraneo: poi irromperanno le correnti atlantiche

Altro che neve e gelo storico: il tempo per Natale sarà caratterizzato da clima più mite e scirocco. È questa la tendenza delineata dai principali modelli numerico-previsionali sulle nostre regioni per le imminenti festività.
L’anticiclone di blocco sulla Gran Bretagna si andrà infatti sfaldando permettendo l’ingresso delle più umidi e miti correnti atlantiche sull’Europa proprio per Natale che da un lato garantiranno un generale aumento delle temperature, dall’altro un peggioramento al centro-nord.
TEMPO VARIABILE E PIÙ MITE
Che tempo dunque attenderci per le giornate di festa? Al netto degli inevitabili dettagli, per Vigilia e Natale il tempo su Puglia e Basilicata sarà variabile con nuvolosità in aumento ma piogge quasi assenti: unica eccezione potranno essere isolati fenomeni sul versante tirrenico lucano e sul Salento.
In graduale aumento, invece, le temperature. Nel weekend il clima sarà generalmente più mite nelle ore centrali delle giornate con punte massime fino a 14-16 gradi grazie anche a una vivace ventilazione di ostro/scirocco.
Il tempo potrebbe peggiorare a partire dal giorno di Santo Stefano (domenica 26) con l’entrata delle correnti atlantiche anche al sud che porterebbero piogge sparse e un leggero calo delle temperature. Una tendenza che comunque andrà confermata nei prossimi giorni.