NotiziePuglia e Basilicata
Di 21 Maggio 2024Maggio 29th, 2024No Comments

Bandiere Blu 2024: Puglia regina del sud con 24 spiagge, in Basilicata 5 conferme

Le Bandiere Blu rappresentano un riconoscimento internazionale che attesta la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza dei servizi e l’offerta turistica.

Puglia e Basilicata confermano la loro vocazione per il turismo balneare di qualità, aggiudicandosi ben 29 Bandiere Blu per il 2024. Un traguardo importante che premia l’impegno delle amministrazioni locali e degli operatori turistici nel garantire la qualità delle acque, la tutela dell’ambiente e l’efficienza dei servizi.

Puglia: 24 Bandiere e tre new entry

La Puglia si conferma regina del Sud Italia con ben 24 Bandiere Blu, ben tre in più rispetto all’anno precedente. Tra le new entry troviamo Lecce (San Cataldo), Patù e Manduria, che si uniscono alle già rinomate località costiere del tacco d’Italia.

Perde il riconoscimento, invece, Margherita di Savoia. Confermate, invece, le Bandiere Blu di:

  • Provincia di Foggia: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta.
  • Provincia di Barletta-Andria-Trani: Bisceglie.
  • Provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli.
  • Provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno.
  • Provincia di Lecce: Castro, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tricase, Lecce (Marina di Andrano), Torre Specchia Ruggeri, Nardò (Sant’Isidoro, Santa Caterina), Porto Cesareo, Torre Lapillo, Ugento (Ronchi di Torre Paduli, Lido Marini).

Basilicata: 5 Bandiere Blu confermate

Anche la Basilicata mantiene le sue 5 Bandiere Blu, a testimonianza di un impegno costante nella valorizzazione del patrimonio ambientale costiero. I comuni premiati sono:

  • Maratea (Potenza) sul Tirreno.
  • Metaponto di Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro (Matera) sullo Ionio.

Un premio per l’ambiente e il turismo

Le Bandiere Blu rappresentano un riconoscimento internazionale che attesta la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza dei servizi e l’offerta turistica. Un traguardo che non solo premia le località premiate, ma rappresenta anche un valore aggiunto per l’intero sistema turistico regionale.

Oltre alle Bandiere Blu, Puglia e Basilicata vantano un patrimonio paesaggistico e culturale unico, un’offerta enogastronomica d’eccellenza e una calorosa accoglienza. Ingredienti che rendono queste due regioni mete ideali per un soggiorno indimenticabile all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta.