L’anticiclone continua a proteggere gran parte d’Europa, ma mostra i primi segnali di cedimento in attesa di vere perturbazioni.
Nel corso del fine settimana, il possente anticiclone presente sul Vecchio Continente si indebolirà sull’Italia spostando i suoi massimi sull’Europa orientale: tra Sicilia e Sardegna si isolerà una blanda circolazione depressionaria capace di portare tempo perturbato sulle due isole maggiori, ma non sul sud peninsulare dove persisterà il bel tempo.
Domenica, in particolare nella seconda parte della giornata, l’avvicinamento di una nuova goccia fredda in quota da est causerà un abbassamento delle temperature e una blanda instabilità su Puglia e Basilicata, soprattutto nella giornata di lunedì.
Weekend di bel tempo
Il weekend su Puglia e Basilicata sarà dunque sempre dominato dal bel tempo con maggior nuvolosità di passaggio ma ancora niente piogge. I venti saranno sempre settentrionali, per lo più deboli, ma con rinforzi dai quadranti nord-orientali nella seconda parte di domenica.
Anche le temperature non subiranno variazioni di rilievo restando comunque vicine alle medie stagionali: le massime saranno comprese fra 16 e 19 gradi, con un clima quindi relativamente mite nelle ore centrali su coste e pianure, mentre farà molto fresco di notte, specie su vallate e zone interne, con spiccate inversioni termiche.