Ancora gran caldo e temperature localmente sopra i 40°C in Puglia e Basilicata. A metà settimana temporaneo calo termico. Poi nuovo picco?

L’intensa ondata di caldo non si placa in questo weekend e continuerà anche inizio settimana. Un temporaneo calo termico potremo averlo solamente tra Mercoledì e Giovedì, grazie all’intervento di correnti più umide e fresche dal nord atlantico.
WEEKEND ROVENTE: MASSIME FINO A 40°C
Un weekend quello alle porte nuovamente molto caldo, con massime che localmente nelle zone interne raggiungeranno e supereranno i 40°C. Sulle coste invece clima afoso o molto afoso, soprattutto sul basso Salento.
Meteo Puglia e meteo Basilicata: guarda le previsioni giornaliere
INIZIO SETTIMANA: ANCORA GRAN CALDO
Il Sud Italia si trova sotto il flusso costante di correnti molto calde dal Nord Africa. Il tutto è da imputarsi a una saccatura nord atlantica sulla Penisola iberica, che convoglia aria di matrice subtropicale sul Mediterraneo meridionale.
Anche per la prossima settimana la situazione non cambierà, Lunedì 2 assisteremo a un lieve calo termico, ma quasi impercettibile dal corpo. Poi nuovo picco di caldo fino a Mercoledì 4, con punte massime che si riporteranno localmente fin sui 40°C nelle zone interne.
TEMPORANEO CALO TERMICO A META’ SETTIMANA
Tra Giovedì e Sabato correnti di origine nord atlantica, quindi più fresche e umide, ci faranno respirare, con colonnina di mercurio in calo. Attenzione però a un clima più afoso.
Calo termico che dovrebbe essere temporaneo, i modelli previsionali infatti propendono per un nuovo picco di caldo a partire dalla domenica successiva (8 Agosto). ATTENZIONE: previsione che deve essere ancora confermata, rimandiamo ai prossimi aggiornamenti…