Gran parte della nuova settimana sarà caratterizzata dall’alta pressione con clima più mite nelle ore centrali. Freddo di notte.
Dopo la toccata e fuga invernale, torna subito il bel tempo su Puglia e Basilicata. Merito di un promontorio anticiclonico che si espanderà rapidamente sul Mediterraneo centrale proteggendo l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni, mentre la saccatura artica scivolerà altrettanto rapidamente verso est.
Gran parte della prossima settimana sarà quindi caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento: almeno fino a giovedì sono da escludere piogge, e questo aggraverà l’emergenza idrica su alcune zone di Puglia e Basilicata.
Mite di giorno ma occhio alle gelate
Già da domenica le temperature risulteranno in generale aumento, ma con valori vicini comunque alla media e massime comprese fra 10 e 14 gradi. Si placheranno quasi subito anche i venti settentrionali favorendo ottime inversioni termiche: farà molto freddo di notte con rischio di gelate sulle aree interne e sui rilievi.
Da martedì le temperature aumenteranno ulteriormente anche nei valori minimi con la rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Da mercoledì e giovedì le massime su alcune potrebbero tornare a sfiorare i 18-20 gradi. Il tempo resterà sempre stabile e soleggiato.
Possibile novità nel weekend
Questa nuova fase anticiclonica dovrebbe perdurare almeno fino a giovedì prossimo. Un cambio potrebbe avvenire nel weekend con il possibile l’arrivo di una nuova perturbazione con aria più fredda, ma data la distanza temporale si tratta di una ipotesi da confermare.