Da giovedì prima una perturbazione e poi aria più fredda cambieranno il quadro meteo su Puglia e Basilicata.

Una prima parte piuttosto mite e con tempo variabile, una seconda decisamente più fredda e di stampo invernale. La settimana su Puglia e Basilicata sarà letteralmente spezzata in due, almeno dal punto di vista meteorologico.
Nei prossimi giorni, infatti, una perturbazione di origine nord-atlantica raggiungerà l’Italia: nella prima parte della settimana porterà un peggioramento del tempo al nord mentre al centro-sud attiverà un moderato richiamo mite meridionale. Da giovedì, però, la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali, determinando un peggioramento del tempo e un netto calo termico anche su Puglia e Basilicato.
LUNEDI-MERCOLEDÌ: RICHIAMO MITE
Tra lunedì e mercoledì le nostre regioni saranno sotto l’influenza del richiamo mite meridionale che farà aumentare sensibilmente le temperature che rimaranno su valori superiori alla media con massime fino e anche oltre i 20 gradi sul versante adriatico. Il tempo resterà variabile ma con scarse o nulle precipitazioni.

GIOVEDÌ-VENERDÌ: CALO TERMICO E PIOGGE
La giornata di giovedì segnerà un deciso cambio del quadro meteo con lo spostamento della perturbazione al sud Italia accompagnata da aria più fredda. Registreremo un generale peggioramento del tempo su Puglia e Basilicata con piogge sparse e temperature in deciso calo grazie anche alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Nel weekend è probabile una ulteriore diminuzione delle temperature a causa dell’arrivo di aria ancora più fredda di origine artica dai Balcani: tra sabato e domenica il clima sarà quindi decisamente invernale con temperature sotto la media e venti settentrionali. Tuttavia le precipitazioni saranno piuttosto scarse e concentrate per lo più sui rilievi appenninici (stau) dove tornerà a cadere la neve.