Primo Piano
Di 3 Novembre 2024No Comments

L’alta pressione non molla: temperature più basse, ma ancora niente piogge su Puglia e Basilicata

La nuova settimana meteo sarà quasi la fotocopia della precedente. Si prolunga la mancanza di piogge.

Anomalie di geopotenziale a 500hpa – mappa Tropical Tidbits

Sole, venti settentrionali, clima mite nelle ore centrali e molto fresco di notte. Su Puglia e Basilicata non ci sarà quasi nulla di nuovo dal punto di vista meteo nella nuova settimana.

Una situazione che dura già dall’ultima settimana di ottobre e rischia di prolungare l’assenza di piogge sicuramente fino “all’estate di San Martino” se non addirittura oltre, fino a metà novembre, in quello che per molte zone dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno.

Evoluzione

Un possente anticiclone protegge l’Europa centrale e l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni garantendo tempo stabile e clima mite nelle ore centrali. A partire da metà settimana, l’anticiclone tenderà a indebolirsi con l’infiltrazione di aria relativamente più fredda in quota, tuttavia non in grado di portare un serio peggioramento del tempo sulle nostre regioni ma solo una maggiore variabilità e temperature più basse.

Sole, nebbie e inversioni termiche

La nuova settimana meteo su Puglia e Basilicata sarà quindi quasi la fotocopia della precedente: tempo prevalentemente soleggiato su entrambe le regioni, nuvolosità di passaggio e venti settentrionali deboli o a tratti moderati. Nel prossimo week end è attesa maggiore variabilità e qualche pioggia non è esclusa, tuttavia non si prevede nessuna seria perturbazione.

A partire da mercoledì, inoltre, è atteso un calo delle temperature su tutti i territori: le massime difficilmente supereranno la soglia dri 18-20 gradi mentre le minime saranno piuttosto basse con spiccate inversioni termiche, specie nell’entroterra e nelle vallate.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it