Primo Piano
Di 10 Ottobre 2024No Comments

Meteo weekend: temperature in calo e maestrale, ma ancora niente piogge

La perturbazione interesserà maggiormente anche Puglia e Basilicata portando tempo instabile e un calo delle temperature.

Nella giornata di venerdì, il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale farà affluire aria relativamente più fresca anche sul centro-sud Italia ponendo fine al richiamo molto mite in atto da qualche giorno. Tuttavia subentrerà subito un promontorio anticiclonico che proteggerà gran parte del Mediterraneo centro-occidentale dall’arrivo di nuove perturbazione: questa alta pressione dovrebbe rinforzarsi ulteriormente all’inizio della nuova settimana.

Temperature in calo: clima più fresco

A partire da venerdì, dunque, le temperature torneranno a scendere anche su Puglia e Basilicata: tra sabato e domenica, dopo aver registrato massime di stampo semi-estivo con punte fino a 30 gradi, torneremo su valori più vicini alla media con massime che non supereranno i 23-25 gradi. Inoltre finirà la fase di venti meridionali (ostro/libeccio) col ritorno per tutto il weekend del vento di maestrale, moderato soprattutto lungo il versante adriatico.

Mancano sempre le piogge

La discesa delle temperature, però, non coinciderà con un peggioramento del tempo, anzi. La perturbazione in transito, infatti, non riuscirà a coinvolgere le nostre regioni (possibili piovaschi poco rilevanti nel corso della notte tra giovedì e venerdì): così nel weekend avremo tempo variabile ma prevalentemente soleggiato su Puglia e Basilicata con le piogge che continueranno a grandi assenti.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it