Primo Piano
Di 9 Febbraio 2021Febbraio 11th, 2021No Comments

Gelo di San Valentino: nel weekend neve fino in pianura su Puglia e Basilicata

Nel fine settimana confermato il gelo dalla Russia. Crollo delle temperature e neve fino in pianura tra sabato e domenica su Puglia e Basilicata

L’inverno torna a fare sul serio su Puglia e Basilicata. Dopo una lunga fase mite, infatti, nel prossimo weekend è confermato l’arrivo di un’ondata di gelo che farà crollare le temperature e riporterà la neve a quote basse tra il fine settimana di San Valentino e lunedì.

Nei prossimi giorni assisteremo alla formazione di una vasta area anticiclonica sulla Scandinavia che, interagendo con l’alta pressione delle Azzorre, piloterà una massa d’aria molto fredda dalla Russia verso i Balcani fino a interessare anche l’Italia tra il 13 e il 15 Febbraio.

GELO RUSSO

L’aria gelida arriverà dalla Russia e sarà di matrice polare-continentale: significa che sarà particolarmente fredda nei bassi strati anche perché avrà stazionato per più giorni sulla terraferma senza interazioni marittime.

Le termiche attese in quota sono davvero rilevanti. A 850hpa (circa 1500 metri) potremmo avere fino a -10 gradi sul versante adriatico italiano e punte fino a -20 sui Balcani.

NEVE FINO IN PIANURA

La fase di maltempo del weekend si articolerà in due fasi: la prima (sabato) dettata dal transito di un minimo depressionario tra Tirreno e Ionio con precipitazioni diffuse e quota neve in netto calo fino a quote molto basse in serata. La seconda (domenica e parte di lunedì) caratterizzata da rovesci irregolari e intermittenti (Ases) con neve fino in pianure e coste.

Sull’evoluzione successiva c’è invece ancora grande incertezza tra i principali modelli numerico-previsionali con il grosso del gelo che rischia di finire tra Grecia e Turchia. Prematuro quindi parlare ad oggi di “ondate di gelo storiche”.