Venti meridionali e temperature in aumento con punte fino a 30 gradi. Puglia e Basilicata ancora in parziale ombra per le piogge
A partire da metà settimana, una saccatura di origine atlantica, accompagnata da aria più fredda in quota, raggiungerà l’Italia andando a generare un vortice depressionario con minimo sul mar Ligure. Tale dinamica da un lato porterà forte maltempo su settore tirrenico e in parte ionico, dall’altro attiverà un moderato richiamo mite sulle regioni meridionali. Solo con lo spostamento verso est della struttura depressionaria nel weekend assisteremo a un nuovo calo delle temperature anche su Puglia e Basilicata.
Temperature in rialzo tra giovedì e venerdì
Tra giovedì e venerdì assisteremo quindi a un generale rialzo delle temperature sulle nostre regioni, supportato a forti venti di scirocco prima e libeccio poi con raffiche fino a 40-50 km/h. Tra Puglia e settori orientali lucani le massime potranno nuovamente portarsi fino a 26-28 gradi con punte locali fino a 30 gradi. Anche le minime risentiranno di un significativo aumento, mentre sarà decisamente più fresco sarà il clima sul potentino.
Tra sabato e domenica assisteremo invece a un netto calo con valori che torneranno nella media del periodo e quindi di stampo autunnale col ritorno dei venti di maestrale.
Le piogge: favoriti settore tirrenico e Salento
A causa della posizione del minimo e le conseguenti correnti prevalentemente occidentali, le zone più esposte alle precipitazioni saranno quelle tirreniche e quindi quelle della Lucania occidentale e, in seconda battuta, il Salento. Il resto della Puglia e della Basilicata resteranno in parziale ombra: vuol dire che delle piogge saranno possibili ma saranno meno probabili e più deboli.
Solo con lo spostamento verso est della struttura depressionaria e conseguente rotazione delle correnti attesa tra sabato e domenica, saranno possibili piogge anche su altri settori.