Piogge sparse tra lune e mercoledì, poi punte fino a 30 gradi. Ma nel weekend la situazione cambierà ancora
Un inizio settimana molto fresco e ventilato a cui farà seguito un provvisorio rialzo termico seguito a sua volta da un nuovo peggioramento con calo delle temperature. Puglia e Basilicata continueranno a vivere su una vera e propria “altalena” anche nella nuova settimana, l’ultima di settembre.
Evoluzione
La perturbazione che nel weekend ha portato un brusco calo delle temperature si allontanerà rapidamente verso est, permettendo a un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale di tornare a proteggere buona parte d’Italia con tempo più stabile e clima più mite. Tuttavia una nuova perturbazione atlantica è già pronta ad affacciarsi sul Mediterraneo e a metà settimana investirà l’Italia.
Temperature in aumento ma per poco
Lunedì Puglia e Basilicata risentiranno ancora delle fresche correnti settentrionali con maestrale/tramontana moderati e temperature sotto la media: la giornata sarà soleggiata, ma le massime non supereranno i 20-22 gradi mentre farà molto fresco/freddo di notte nell’entroterra e soprattutto sui rilievi.
Tra martedì e mercoledì, invece, assisteremo a un generalizzato aumento delle temperature, ma non tornerà il “caldo estivo”: i valori torneranno nella media stagionale con massime comprese fra 23 e 25 gradi con punte locali fino a 26-27 gradi in alcune aree mercoledì a causa dai venti meridionali in rinforzo. Si tratterà del richiamo pre-frontale che anticiperà l’arrivo della nuova perturbazione.
Da giovedì, infatti, assisteremo a un graduale peggioramento del tempo con piogge e localmente anche temporali, venti in netto rinforzo e successivamente anche un sensibile calo delle temperature. Data la distanza temporale, però, la dinamica del peggioramento andrà confermata nei prossimi giorni.