Nel weekend Puglia e Basilicata avranno un clima semi-primaverile ma ci saranno anche le nebbie su alcune aree. Peggiora da domenica sera.

Un fine settimana piuttosto mite con sole, nebbie e scirocco. È questa la situazione meteo per l’imminente weekend su Puglia e Basilicata in attesa di un cambio atteso a partire da domenica sera.
Da alcuni giorni, infatti, sul Mediterraneo abbiamo assistito all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che sta pilotando verso l’Italia una massa d’aria più calda direttamente dal nord-Africa.
Alla quota di riferimento di 850 hpa (circa 1500 metri) sono attesi valori piuttosto elevati per il periodo: fino a +13/+15 sul sud peninsulare, anche oltre sulla Sicilia.
CLIMA SEMI-PRIMAVERILE
Su Puglia e Basilicata avremo una seconda parte di settimana con clima semi-primaverile tra temperature sopra la media, venti sostenuti di scirocco e tempo prevalentemente soleggiato. Le massime saranno diffusamente oltre quota 15 gradi con punte vicine alla soglia dei 20 gradi.
Tuttavia la situazione non sarà uguale ovunque. Su alcune zone, come per esempio Salento (brindisino/leccese), settore ionico (materano/tarantino) ma anche Murge meridionali, avremo anche nubi basse o banchi di nebbia, specialmente nelle ore notturne.
IL CAMBIAMENTO
Una svolta meteo su Puglia e Basilicata è attesa proprio sul fine del weekend: domenica sera, infatti, una perturbazione nord-atlantica arriverà anche al sud portando prima un generale aumento della nuvolosità, poi anche piogge e relativo calo delle temperature soprattutto da lunedì.